L’Urologia ed Andrologia svolge quotidianamente i suoi compiti assistenziali istituzionali di Diagnosi, cura e follow-up mediante ricoveri ordinari e in regime di D.S. e D.H e attività chirurgica di Sala Operatoria di chirurgia open,endoscopica e robotica.
Sono attivi i Servizi di Biopsia prostatica con tecnica Fusion, Cistoscopia, Uroflussometria, Litotrissia extracorporea e gli Ambulatori di Urologia ed Andrologia.
È presente, una scuola di specializzazione tra le più importanti a livello nazionale. Durante il percorso formativo, lo specializzando deve aver acquisito:
una conoscenza teorica e una competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie urologiche e andrologiche.
Conoscenza dei sintomi e segni clinico funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati acquisizione delle conoscenze diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale della paziente.
Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
DIRETTORE:
Prof. Ciro Costagliola
VICEDIRETTORE:
Prof. Maurizio Guida