Dottorato di Ricerca
Corso di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze
Coordinatore
Sede amministrativa
XVI piano Torre Biologica
Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
Via Pansini 5, 80131 Napoli
Finalità
Le neuroscienze rappresentano uno dei temi di maggiore interesse ed attualità per lo sviluppo scientifico del nostro Paese; esso ha tradizionalmente rappresentato un fertile terreno dove ricerca ed innovazione si sono trasformate in grandi opportunità per la salute pubblica. Si pensi ad esempio ai recenti progressi nel campo della neurorobotica, della neurochirurgia funzionale per la terapia dell’epilessia e del morbo di Parkinson, e delle terapie farmacologiche innovative per alcune malattie neurodegenerative quali la sclerosi multipla e l’atrofia muscolare spinale. Perché tali ambiziosi obiettivi vengano raggiunti ed ulteriormente potenziati, è necessaria la formazione di operatori in grado di condurre e implementare le ricerche di interesse neuroscientifico. Il dottorato in Neuroscienze, raccogliendo i contributi migliori del Dipartimento di riferimento relativi a tali ambiti, intende raggiungere tale obiettivo formativo mediante percorsi interdisciplinari che si articolano in attività formative tradizionali miste ad un’intensa attività di ricerca in laboratori specificamente dedicati alle neuroscienze. Ciò al fine di formare nuove generazioni di ricercatori che possano contribuire all’avanzamento del nostro Paese e siano competitivi a livello internazionale.

NENS – Network of European Neurosciences Schools
Dal 2022 il Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” fa parte della Rete delle Scuole Europee di Neuroscienze (NENS). Per ulteriori informazioni sulla NENS e sulle scuole di dottorato che ne fanno parte è possibile consultare il seguente sito Web:
https://www.fens.org/careers/networks/nens
Per conoscere le iniziative che la NENS / FENS offrono, incluse borse di studio, borse di mobilità mirate a favorire lo scambio scientifico, e borse per la partecipazione a conferenze internazionali, controlla i bandi attivi sulla pagina Instagram o sul profilo Linkedin del Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.
Temi di ricerca
- Meccanismi molecolari coinvolti nell’eziopatogenesi delle malattie neuropsichiatriche legate all’età come l’Alzheimer, il Parkinson, la SLA, la sclerosi multipla, l’epilessia e l’ictus
- Potenziale terapeutico dei farmaci ad RNA nelle malattie neurodegenerative
- Cambiamenti epigenetici e targeting molecolare nelle malattie neurodegenerative
- Ricerca e sviluppo di farmaci per malattie neurodegenerative
- Ruolo degli organelli intracellulari nella patogenesi delle malattie neurodegenerative
- Meccanismi molecolari di malattie del movimento ereditarie rare e di malattie neuromuscolari
- Meccanismi molecolari alla base della schizofrenia e di altre patologie d’interesse neuropsichiatrico
- Tecniche diagnostiche innovative di studio della connettività e plasticità neuronali, e di loro disfunzione in disturbi neurologici e psichiatrici
- Biomarcatori predittivi di evoluzione e di risposta al trattamento in patologie neuropsichiatriche,
- Neuroimmunologia e neuroinfiammazione
- Percezione ed interazione mente-corpo Omeostasi neuronale ed interazione mente-cervello
- Coinvolgimento dell’asse ipotalamo-ipofisario in disordini neurologici e neurodegenerativi
- Meccanismi di trasduzione implicati nella neurotossicità causata da inquinanti ambientali e sostanze d’abuso
Prospettive occupazionali
Il programma di Dottorato si propone di formare studiosi capaci di sviluppare la loro carriera nel campo delle neuroscienze applicate alla biomedicina, con prospettive occupazionali sia nell’ambito accademico che industriale.
Il Dottore in Neuroscienze potrà accedere ad un’ampia gamma di ambiti occupazionali e professionali, in particolare:
- presso università e altri Istituti ed Enti di Ricerca Pubblici;
- presso Istituti ed Enti di Ricerca Privati;
- presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Aziende Ospedaliere, laboratori specializzati pubblici e privati;
- in aziende farmaceutiche, chimiche, biotecnologiche;
- in centri o laboratori di ricerca pubblici e privati di diagnostica;
- in strutture che si occupano di servizi per la comunicazione e divulgazione scientifica
TAGLIALATELA
Maurizio
SOLARI
Domenico
SECONDO
Agnese
SCORZIELLO
Antonella
SALVATORE
Elena
PIGNATARO
Giuseppe
PANNACCIONE
Anna
NOLANO
Maria
MOLINARO
Pasquale
MATRONE
Carmela
MANGANELLI
Fiore
IODICE
Rosa
IASEVOLI
Felice
FETONI
Anna
DE ROSA
ROSA
Modalità di Selezione dei Candidati ed Ammissione al Dottorato
I candidati ideali sono giovani laureati con un eccellente percorso di formazione ed un documentato interesse alla ricerca e capacità di sviluppare progetti.
I candidati dovranno essere in possesso di una laurea magistrale preferenzialmente in una delle seguenti discipline: Medicina, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in Veterinaria ed in Scienze Biologiche. Una buona conoscenza della lingua inglese è un ulteriore attributo che verrà valutato. I candidati devono presentare un CV completo, una breve descrizione della loro attività di ricerca ed una o due lettere di referenze. I partecipanti saranno valutati in base al loro CV, alla prova di concorso ed alla loro conoscenza della lingua inglese.
Per la partecipazione al concorso di ammissione, è fortemente consigliata la consultazione dei seguenti testi di studio:
KANDEL/SCHWARZ/JESSEL -‘‘ Principles of Neurosciences. Elsevier.
CLEMENTI/FUMAGALLI -‘‘ General and Moleular Pharmacology, Wiley
SIEGEL et al.- ‘‘Basic neurochemistry: Molecular, Cellular and Medical aspects” Lippincott Raven
Come specificato nel Bando di ammissione Prossimo bando (esiste il link al sito UNINA), i vincitori godranno di una Borsa d Studio di circa 15,000 Euro. Sono inoltre previsti dei posti aggiuntivi senza borsa, nella misura massima del 25% dei posti con borsa.
Organizzazione del Dottorato
Il Corso, della durata di tre anni (180 CFU), si articola in tre curricula:
- NEUROFARMACOLOGIA E NEUROTOSSICOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
- NEUROGENETICA E NEUROFISIOPATOLOGIA
- NEUROENDOCRINOLOGIA
Il corso prevede lo svolgimento di attività didattica organizzata in insegnamenti specifici di interesse comune agli altri Dottorati della Scuola di Medicina. Sono previsti seminari e corsi avanzati in lingua inglese, su tematiche di neuroscienze svolti da docenti italiani e stranieri, propedeutici alla stesura della tesi. L’attivita’ di ricerca comunque sarà prevalente; ogni dottorando frequenta un laboratorio sotto la guida di un tutore per apprendere le tecniche necessarie a svolgere attività di ricerca e per realizzare un progetto autonomo finalizzato all’elaborazione della tesi. È anche previsto un periodo di formazione all’estero. Ogni anno è prevista una presentazione in lingua inglese finalizzata al passaggio all’anno successivo, inerente allo stato di avanzamento delle ricerche. Specifiche attività seminariali tenute dai dottorandi, anche in occasione dell’incontro annuale dei Dottorandi di Neuroscienze tradizionalmente organizzato dalla Università Federico II, serviranno a preparare il dottorando a:
- presentazioni da tenersi in occasione di convegni nazionali ed internazionali;
- pubblicare i risultati ottenuti nel corso del Dottorato su riviste scientifiche indicizzate ad elevato fattore d’impatto;
- formulare, nelle fasi avanzate della formazione ed anche in forma preliminare, un progetto di ricerca da sottoporre all’approvazione per il finanziamento da parte di enti pubblici o privati.
Come previsto dall’attuale normativa e dai regolamenti dell’Università Federico II, si prevede inoltre che il Dottorando partecipi alle attività didattiche dei Corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Medicina.
La lingua ufficiale del corso di Dottorato di Neuroscienze è l’inglese.
Tesi di Dottorato
Il percorso di Dottorato si conclude con la presentazione di una Tesi scritta, che viene previamente valutata da almeno due esperti revisori esterni al Collegio, e sottoposta ad una Commissione di tre esperti del settore in occasione di un seminario pubblico tenuto dal Candidato in lingua inglese. Al termine del Dottorato, l’Università di Napoli Federico I rilascia il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze.
Attività Didattiche
- Denominazione dell’insegnamento: Neuroanatomia, Embriogenesi e Sviluppo del SNC
- Numero di ore totali sull’intero ciclo: 12
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: primo anno
- Descrizione del corso: Il corso fornirà le basi anatomiche ed embriologiche della struttura del SNC, con particolare riferimento ad aree funzionalmente rilevanti per la fisiopatologia delle malattie neurodegenerative e neuroinfiammatorie
- Denominazione dell’insegnamento: Neurobiologia e Neuropatologia Cellulare e Molecolare
- Numerodi oretotalisull’interociclo: 24
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: primo anno
- Descrizione del corso: Il corso fornirà le basi neurobiologiche delle disfunzioni che caratterizzano le principali patologie del sistema nervoso, con spunti di ambito neuropatologico di interesse per la diagnostica e la terapia delle patologie stesse.
- Denominazione dell’insegnamento: Neurogenetica
- Numerodi oretotalisull’interociclo: 12
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: secondo anno
- Descrizione del corso: Il corso fornirà i principi fondamentali della genetica medica e le loro applicazioni alla neurogenetica umana, necessarie all’inquadramento diagnostico e prognostico delle forme familiari e sporadiche delle principali neuropatologie.
- Denominazione dell’insegnamento: Inglese Scientifico
- Numerodi oretotalisull’interociclo: 36
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: primo, secondo e terzo anno
- Descrizione del corso:Il corso, mediante la lettura e comprensione guidate di testi scientifici intende facilitare l’uso dell’inglese scientifico nelle presentazioni, nella scrittura di progetti e lavori scientifici, nonché nella comunicazione interpersonale in occasione delle esperienze di ricerca internazionale
- Denominazione dell’insegnamento: Modelli, meccanismi e trattamento dell’ischemia cerebrale
- Numero di ore totali sull’intero ciclo: 8
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: primo, secondo e terzo anno
- Descrizione del corso: Il corso, articolato in lezioni svolte da docenti interni ed esterni specificamente invitati, ha l’obiettivo di fornire le basi molecolari, cellulari e circuitali dei danni associati alle patologie ictali cerebrali, con riferimento all’ictus ischemico, emorragico cerebrale e subaracnoideo.
- Denominazione dell’insegnamento: Canali e trasportatori ionici epatologie del SNC
- Numero di ore totali sull’intero ciclo: 8
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: primo, secondo, e terzo anno
- Descrizione del corso: Il corso, articolato in lezioni svolte da docenti interni ed esterni specificamente invitati, ha l’obiettivo di fornire le basi molecolari, cellulari e circuitali dei danni associati alle patologie da ipereccitabilità del SNC correlate ad un’alterata funzione di canali e trasportatori ionici, con particolare riferimento alle epilessie su base monogenica dell’età evolutiva (canalopatie del SNC).
- Denominazione dell’insegnamento: Disfunzioni mitocondriali nelle patologie neurodegenerative
- Numero di ore totali sull’intero ciclo: 8
- Distribuzione durante il ciclo di dottorato: primo, secondo e terzo anno
- Descrizione del corso: Il corso, articolato in lezioni svolte da docenti interni ed esterni specificamente invitati, ha l’obiettivo di definire i meccanismi molecolari alla base della disfunzione mitocondriale responsabile di molte patologie neurodegenerative, con particolare riferimento al morbo di Parkinson su base sporadica e ereditaria, evidenziando inoltre possibili targets di trattamento.
35° Ciclo
Dottorando | Tutor |
|---|---|
Barone Annarita | Prof. Andrea De Bartolomeis |
Carotenuto Lidia | Prof. Maurizio Taglialatela |
Crocetto Felice | Prof. Ciro Imbimbo |
De Michele Giovanna | Prof. Francesco Sacca’ |
Tozza Stefano | Prof. Fiore Manganelli
|
36° Ciclo
Dottorando | Tutor |
|---|---|
Cuomo Lara | Prof. Maurizio Bifulco
|
Ferretti Gabriella | Prof.ssa Carmela Matrone
|
Nappi Mario | Prof. Maurizio Taglialatela
|
Saccone Gabriele | Prof. Maurizio Bifulco
|
Spina Emanuele | Prof. Fiore Manganelli
|
Alvankar Golpayegan Hanieh | Prof. Antonio De Candia (Dipartimento Di Fisica)
|
Pane Chiara | Prof. Francesco Sacca’
|
37° Ciclo
Dottorando | Tutor |
|---|---|
Luigi Della Corte | Prof. Maurizio Bifulco
|
Francesco Aruta | Prof.ssa Rosa Iodice
|
Maria Teresa Ciccarelli | Prof. Andrea De Bartolomeis
|
Sergio Corvino | Prof. Felice Esposito
|
Michela Palese | Prof. Maurizio Guida
|
Silvia Sapienza | Prof.ssa Agnese Secondo |
Michele Tufano | Prof.ssa Antonella Scorziello
|
37° Ciclo PON
Dottorando | Tutor |
|---|---|
Giusy Carleo | Prof. Francesco Miceli
|
Lorenzo Castellano | Prof.ssa Antonella Scorziello
|
Piera Giunta | Prof. Ciro Costagliola
|
Sara Serafini | Prof.ssa Carmela Matrone |
38° Ciclo
Dottorando | Tutor |
|---|---|
Annunziata Carlea | da assegnare
|
Camilla Celentano | da assegnare
|
Angelica Di Cecca | da assegnare
|
Brenda Hassler | da assegnare
|
Giuseppe Gabriele Iorio | da assegnare
|
Ester Licastro | da assegnare |
Sonia Migliorini | da assegnare
|
Luca Sanguigno | da assegnare |
2ND KV7 Channels Symposium 2023 in Naples
Bandi e Procedure
Bando per il 39° Ciclo
Sono stati pubblicati i bandi per il 39° ciclo del dottorato di ricerca, sono disponibili sull’Albo e sul portale di Ateneo all’indirizzo http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-di-ammissione
La scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 15:00 del 2 agosto 2023; la domanda va presentata esclusivamente tramite procedura telematica, che sarà attiva a partire dalle ore 8:00 di martedì 11 luglio 2023.
Possono presentare domanda anche i laureandi magistrali, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2023