Presentazione

Presentazione

Benvenuti al Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il nostro dipartimento è impegnato in un’ampia gamma di attività didattiche, di ricerca e di terza missione, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza accademica e scientifica. Offriamo programmi formativi di alta qualità, supportati da un corpo docente di prestigio, e conduciamo ricerche innovative nei campi delle neuroscienze, delle scienze riproduttive e dell’odontostomatologia.

Siamo orgogliosi di collaborare con istituzioni nazionali e internazionali per sviluppare nuove tecnologie e migliorare le pratiche cliniche. Inoltre, il nostro dipartimento è attivamente coinvolto nella produzione di beni pubblici di natura sociale ed educativa, contribuendo a politiche per l’inclusione e il benessere della comunità.

Vi invitiamo a esplorare il nostro sito per scoprire di più sulle nostre attività, i nostri progetti e le opportunità che offriamo.

DIDATTICA

Attività didattiche e formative relative al Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche.

RICERCA

Attività di ricerca svolte presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche.

TERZA MISSIONE

Il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche è impegnato nella produzione di beni pubblici di natura sociale, educative e in politiche per l’inclusione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Attività didattiche e formative relative al Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche.

Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche

Consiglio di dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento del DNSRO è composto da:
a) i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento;
b) un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti scelto tra gli appartenenti almeno alla categoria D secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo in materia;
c) rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel Dipartimento in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori, secondo modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo che deve prevedere la presenza di almeno 1 rappresentante di ogni corso di studio e di dottorato. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Le modalità di partecipazione alle sedute sono fissate da apposito Regolamento;
d) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in una misura non superiore al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. Tali rappresentanti durano in carica tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta;
e) un rappresentante degli assegnisti di ricerca.

Giunta

La Giunta del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:

  • coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche del Dipartimento;
  • istruisce la proposta del piano triennale della ricerca del Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento;
  • coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l’assegnazione delle risorse destinate dall’Ateneo all’attività di ricerca.


Direttore:
Ciro Costagliola


Vice-direttore:
Maurizio Guida

Professori Ordinari:

Professori Associati:

Ricercatori:

Commissioni di Coordinamento Didattico

I Corsi di Studio sono retti dalle Commissioni di Coordinamento Didattico.
A tale Commissione prendono parte tutti i professori, inclusi i professori a contratto, e i ricercatori responsabili di un incarico di insegnamento nel corso di studio. Fa parte della Commissione una rappresentanza elettiva degli studenti iscritti al corso stesso in numero pari al 10% della componente dei professori e ricercatori.
La Commissione di Coordinamento Didattico è presieduta dal Coordinatore che viene eletto dal Consiglio di Dipartimento in cui è incardinato il Corso di Studio tra i professori di ruolo a tempo pieno responsabili di un insegnamento nel relativo Corso di Studio, secondo quanto previsto dallo Statuto e dai Regolamenti vigenti di Ateneo.
La Commissione di Coordinamento Didattico ha le seguenti competenze:
a) coordina l’attività didattica;
b) esamina e approva i piani di studio presentati dagli studenti;
c) esamina ed approva le pratiche didattiche relative a riconoscimenti di crediti, stage e/o tirocini formativi e l’internazionalizzazione all’interno dei programmi europei attivi;
d) valuta l’idoneità di Lauree non europee ai fini dell’ammissione ai Corsi di Studio;
e) istituisce al proprio interno il gruppo del riesame che elabora il RAR. Nel caso di commissione di coordinamento unica composta come previsto al comma 2 del presente articolo, è necessario istituire un gruppo del riesame per ciascun corso di studio. Il RAR è esaminato ed approvato dalla Commissione di Coordinamento Didattico e poi trasmesso alla Commissione paritetica docenti studenti;
f) sperimenta nuove modalità didattiche;
g) espleta tutte le funzioni istruttorie;
h) formula proposte e pareri in merito all’Ordinamento didattico, al Regolamento didattico e al Manifesto degli Studi dei Corsi di Studio, che il coordinatore trasmette per l’approvazione al Consiglio di Dipartimento;
i) esprime parere su richieste di Nulla Osta per Anno Sabbatico o per insegnamenti presso altri Atenei;
j) intrattiene i rapporti con la Segreteria Studenti in ordine alle carriere degli studenti;
k) esamina e approva le proposte di cultori della materia;
l) propone la composizione delle commissioni di esami di profitto e degli esami finali per il conseguimento del titolo di studio;
m) svolge tutte le altre funzioni a essa delegate dal Consiglio del Dipartimento di incardinamento;
n) può istituire una o più sottocommissioni con specifici compiti istruttori. Il Consiglio del Dipartimento di incardinamento del Corso può eventualmente attribuire alle sub commissioni poteri deliberanti limitatamente ai punti b), c) e d).

Commissione Paritetica Docenti e Studenti

Presso il DNSRO, è istituita la Commissione paritetica docenti-studenti.
La Commissione è composta in egual numero tra professori e ricercatori, di cui almeno un professore ed almeno un ricercatore, e studenti di cui un dottorando. I componenti della Commissione paritetica docenti-studenti sono eletti nell’ambito delle categorie di appartenenza tra i componenti del Consiglio di Dipartimento ovvero del consiglio di Scuola.

La Commissione didattica paritetica svolge i seguenti compiti:

a. monitora l’offerta formativa, la qualità della didattica e quella dei servizi erogati agli studenti nell’ambito del Dipartimento o della Scuola;

b. individua indicatori per la valutazione della qualità e dell’efficacia dell’attività didattica e di servizio agli studenti, proponendoli al Nucleo di Valutazione;

c. formula pareri sull’attivazione e soppressione dei Corsi di Studio e sul Rapporto Annuale di Riesame;

d. svolge funzioni di osservatorio permanente sulle attività di orientamento, di tutorato e di mobilità studentesca.

Referenti AQ

Responsabile AQ dipartimentale e Referenti AQ Didattica, Ricerca e Terza Missione

Il Consiglio di Dipartimento, nell’adunanza del _________, ha integrato l’assetto organizzativo del Dipartimento con referenti dipartimentali per l’Assicurazione della Qualità per ciascuna dei tre campi d’intervento tradizionali (Didattica, Ricerca, Terza Missione) che coadiuvino fattivamente il Direttore nel monitoraggio e nella gestione dei processi AQ dipartimentali.

Responsabile AQ Dipartimentale
•⁠ ⁠———————–
Referente AQ Didattica
•⁠ ⁠———————
Referente AQ Ricerca
•⁠ ⁠————————
Referente AQ Terza Missione
•⁠ ⁠————————–

Commissione Terza Missione

La Terza Missione è parte della missione istituzionale dell’Università Federico II, oggi anche oggetto di valutazione

Terza missione è “…l’apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze, che include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo…”.

Gli atenei nel loro complesso sono valutati dal MIUR attraverso la VQR-Terza Missione, attraverso dei Casi/Studio presentati dai singoli dipartimenti.

Nel programma triennale sono indicate diverse attività di TM. Abbiamo puntato sul Public Engagement (PE) visto anche i risultati della call fatta in Ateneo per la VQR-TM.

Nel piano strategico uno dei 4 ambiti è quello della TM e uno degli 8 obiettivi è quello di essere sempre più una Engaged University.

Le azioni di TM sono riferite a interventi il cui impatto sia verificabile nei seguenti campi d’azione:

a) Valorizzazione della proprietà intellettuale o industriale

b) Imprenditorialità accademica ( spin off, start-up)

c) Strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico

d) Produzione e gestione di beni artistici e culturali (es. poli museali, scavi archeologici, attività musicali, immobili e archivi storici, biblioteche e emeroteche storiche, teatri e impianti sportivi)

e) Sperimentazione clinica e iniziative di tutela della salute (es. trial clinici, studi su dispositivi medici, studi non interventistici, biobanche, empowerment dei pazienti, cliniche veterinarie, giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione)

f) Formazione permanente e didattica aperta (es. corsi di formazione continua, Educazione Continua in Medicina, MOOC)

g) Attività di Public Engagement (riconducibili a: i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità: ii. Divulgazione scientifica; iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca; iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola)

h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel)

i) Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science

l) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Ufficio Contabilità, Logistica e Personale

Capo dell’Ufficio nonchè Responsabile dei processi amministrativo-contabili del

Dipartimento:
Dott.ssa Loredana RANDAZZO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-2534063; e-mail: loredana.randazzo@unina.it


Personale Afferente
GATTA GELTRUDE STEFANIA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-7682309; e-mail: geltrudestefania.gatta@unina.it

Ufficio Supporto agli acquisti di beni e servizi

Capo dell’Ufficio:
Dott. Francesco SCHIANO (Personale tecnico amm.vo)
e-mail: francesco.schiano@unina.it

Personale Afferente
ERRARA ANDREA (Personale tecnico amm.vo)
e-mail: andrea.ferrara2@unina.it
SANSONE PAOLA (Personale tecnico amm.vo)
e-mail: paola.sansone2@unina.it
CAMERA FULVIO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-7462387; e-mail: fulvio.camerta@unina.it

Ufficio Supporto alla Ricerca

Capo dell’Ufficio:
Dott.ssa Loredana RANDAZZO

Personale Afferente
DE SIMONE FRANCESCO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-679222; e-mail: francesco.desimone@unina.it

TEOTINO ALESSANDRO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-7463213; e-mail: alessandro.teotino@unina.it

Ufficio Didattica


Dott.ssa Loredana RANDAZZO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-2534063; e-mail: loredana.randazzo@unina.it


Personale Afferente
CARLOMAGNO GIUSEPPE (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-679975; e-mail: giuseppe.carlomagno@unina.it

DONATO MARCELLA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono: 081-7463480; e-mail: marcella.donato@unina.it