Attività e commissione terza missione

Attività e commissione terza missione

La Terza Missione è parte della missione istituzionale dell’Università Federico II, oggi anche oggetto di valutazione

Terza missione  è …l’apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze, che include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo…”.

Gli atenei  nel loro complesso sono valutati dal MIUR attraverso la VQR-Terza Missione, attraverso dei Casi/Studio presentati dai singoli dipartimenti.

Nel programma triennale sono indicate diverse attività di TM. Abbiamo puntato sul Public Engagement (PE) visto anche i risultati della call fatta in Ateneo per la VQR-TM.

Nel piano strategico uno dei 4 ambiti è quello della TM e uno degli 8 obiettivi è quello di essere sempre più una Engaged University.

Le azioni di TM sono riferite a interventi il cui impatto sia verificabile nei seguenti campi d’azione:

a) Valorizzazione della proprietà intellettuale o industriale

b) Imprenditorialità accademica ( spin off, start-up)

c) Strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico

d) Produzione e gestione di beni artistici e culturali (es. poli museali, scavi archeologici, attività musicali, immobili e archivi storici, biblioteche e emeroteche storiche, teatri e impianti sportivi)

e) Sperimentazione clinica e iniziative di tutela della salute (es. trial clinici, studi su dispositivi medici, studi non interventistici, biobanche, empowerment dei pazienti, cliniche veterinarie, giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione)

f) Formazione permanente e didattica aperta (es. corsi di formazione continua, Educazione Continua in Medicina, MOOC)

g) Attività di Public Engagement (riconducibili a: i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità: ii. Divulgazione scientifica; iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca; iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola)

h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel)

i) Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science

l) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)